Sostenibilità e moda sono due termini all’apparenza opposti in quanto il primo si riferisce per sua definizione a concetti duraturi mentre il secondo rimanda un’idea temporanea ed in continuo mutamento. Per questo bisogna stare molto attenti nella fase di progettazione e anche il design deve essere sostenibile.
Il brand marika worms ad esmepio si impegna a creare abiti versatili e di qualità, valorizzando i dettagli per renderli unici.
Economia circolare è automaticamente sostenibilità?
Adottare un processo di economia circolare non basta a risolvere il problema della sovrapproduzione. Se la produzione è superiore alla domanda si genererà sempre un invenduto che potrebbe trasformarsi in una mole di rifiuti.
Perché c’è bisogno di un settore dell’abbigliamento più sostenibile?
Siamo arrivati ad un punto di saturazione nel settore della moda. I problemi principali sono due:
- Sovrapproduzione: produciamo molto di più rispetto a quello che effettivamente viene comprato. Le aziende di abbigliamento tradizionale non sanno come smaltire lo stock invenduto e molto spesso questo viene buttato via per non creare una svalutazione della merce.
- Sovraconsumo: consumiamo molto di più rispetto ai nostri reali bisogni. Siamo spinti a comprare dal sistema fast fashion che pervade le nostre vite e che ci invoglia ad acquistare più del necessario.
Questo sistema non è più sostenibile perché ci porta a consumare delle risorse per produrre qualcosa che effettivamente non verrà utilizzato. Inoltre non è più etico perchè non sappiamo come e da chi vengono realizzati i capi che acquistiamo.
SOLUZIONE
Il BRAND MARIKA WORMS adotta come soluzione l’utilizzo della tecnologia 3d per esprimere pienamente e senza limiti la propria creatività sfruttando al massimo il potenziale della tecnologia 3D, riducendo l’impatto ambientale evitando sprechi in fase di produttiva, avviando la produzione dei soli capi già ordinati evitando l’invenduto, il cui
smaltimento è un grave problema.
Produrre piccole quantità che permette anche di seguire meglio la produzione del capo e la sua qualità. Moda etica è anche dare possibilità agli artigiani di lavorare secondo le loro tempistiche, rispettando le loro necessità.
CONCLUSIONI
La moda sostenibile è quella emozionale, consiste nel dare valore a quello che indossiamo: non dimenticarlo, non buttarlo via, cercare di ripararlo, riadattarlo ad un uso diverso. Quando la riparazione non è più possibile allora possiamo riciclare il nostro indumento per dargli una nuova vita, dandogli un nuovo senso.
Comments
There are no comments yet.